Ministero della Giustizia

Lorenzin, Tutelare la Salute Delle Donne Per Favorire L'intera Famiglia

La carta vincente per Farmindustria «è il sistema di collegamenti tra centri di ricerca, università e laboratori dell’industria che non ha eguali in Europa». 1. L'ISPESL, l'INAIL e l'IPSEMA sono enti pubblici nazionali con competenze in materia di salute e sicurezza sul lavoro che esercitano le proprie attività, anche di consulenza, in una logica di sistema con il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano. C’è stato inoltre un aumento della diffusione degli insetti vettori e, di conseguenza, del rischio di trasmissione di malattie infettive, una volta considerate esotiche e ora ri-emergenti (Chikungunya, febbri West Nile e Dengue, malaria, Zika); ed è stato registrato un drastico aumento del 3% e 5,9% della capacità vettoriale per la trasmissione di Dengue di due tipi di zanzare sin dal 1990. Gli effetti si sono visti anche in Italia, dove dall'agosto 2017 al 20 ottobre sono stati confermati 358 casi di Chikungunya.

A sottolinearlo è il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, alla vigilia della III Giornata nazionale della salute della donna, promossa dal dicastero insieme alla Fondazione Atena Onlus. MeToo ha visto le donne schierarsi insieme contro la violenza di genere e farsi sostenitrici e garanti affinché le vittime sopravvissute avessero accesso alle risorse per ottenere giustizia e sicurezza. Il 2017 è stato un anno importante che ha accesso i riflettori sui diritti delle donne. In sostanza - come la Chiesa cattolica ha denunciato a più riprese - l’unico progetto che sembra veramente interessare le Nazioni Unite è il controllo clomiphene generici demografico, posto come condizione vincolante per i paesi che hanno bisogno di aiuti economici, mentre non è mai stato considerato come clausola ineludibile il rispetto dei diritti politici e sociali delle donne. La necessità di una Rete Nazionale dei Tumori Rari nasce dal fatto che i Centri che dispongono delle necessarie competenze cliniche per la cura di questi tumori sono pochi, non facilmente individuabili e mal distribuiti sul territorio.

«Trenitalia, come tutto il gruppo Fs, è da tempo impegnato nel proprio percorso di responsabilità sociale d’impresa - ha detto dal canto suo Sabrina De Filippis, responsabile commerciale e contratto di servizio universale di Trenitalia -. La Presidenza italiana ha voluto richiamare l'attenzione al dovere etico e sociale per promuovere e tutelare la salute globale, con particolare attenzione ai gruppi vulnerabili. Menopausa e invecchiamento: grazie al buon livello di qualità della vita, oggi le donne con Hiv hanno raggiunto un’aspettativa di vita simile a quella della popolazione generale ma alcuni risvolti, propri di tutte le donne di queste fasce d’età, vanno osservati con particolare cura. Il tema della medicina di genere è stato rilanciato da Enrica Giorgetti, direttore generale di Farmindustria. “Iniziative come questa sono fondamentali per la causa della lotta al cancro”, ha sottolineato Daniela Pezzi, Segretario generale della Fondazione IEO. Carla Vittoria Maira, Vice Presidente della Fondazione Atena onlus e Presidente di Atena Donna. Ferdinanda Vigliani, è stata co-fondatrice del Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile di Torino, in cui lavora tutt'ora e di cui è stata presidente per diversi anni. «Negli anni - ha aggiunto De Filippis - Frecciarossa ha dato la possibilità di coinvolgere molte persone, con risultati importanti sulla prevenzione e la cura del tumore».

La nuova Strategia, di cui guido il Team di preparazione, parte da importanti successi e da quanto abbiamo appreso in questi 15 anni. 1. Gli installatori e montatori di impianti, attrezzature di lavoro o altri mezzi tecnici, per la parte di loro competenza, devono attenersi alle norme di salute e sicurezza sul lavoro, nonché alle istruzioni fornite dai rispettivi fabbricanti. In un contesto meno specialistico, la rivista Time ha conferito il premio Persona dell’anno alle “Silence Breakers”. Il Gruppo Donne UILDM, in collaborazione con il Gruppo Psicologi, sta portando avanti un progetto di indagine sul livello di accessibilità ai controlli legati alla salute della donna, approfondendo anche aspetti più allargati legati al rapporto della persona con il proprio corpo, con la propria femminilità, con il corpo dell’altro che si esprime nella sessualità e in percorsi dedicati alla maternità. Per quanto riguarda il rapporto tra il numero degli uomini e delle donne nelle età più avanzate, lo sbilanciamento è a favore di queste ultime; a livello nazionale, ormai da anni, detiene il record come regione “più vecchia” la Liguria, mentre la più “giovane” è la Campania.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *